Inizia la stagione 2019/2020

La nuova stagione calcistica è appena ricominciata, ed è quindi il caso di fare velocemente un rapido excursus di quali e quanti sono gli arbitri e gli assistenti ciampinesi nei loro organici di appartenenza.
Cominciando dal vertice, la nostra sezione quest’anno vanta ben due arbitri e un assistente nell’organico CAN C, tra cui il neo-immesso Davide Di Marco, il quale, dopo un quarto anno in deroga alla CAN D tra i più belli della sua carriera, è finalmente approdato nel calcio professionistico, andrà ad affiancare Valerio Maranesi e l’Assistente Mattia Bartolomucci.
Per quanto riguarda l’organico guidato da Matteo Trefoloni, invece, la nostra sezione può fregiarsi di un assistente e un arbitro, Riccardo Galasso, il quale giunge in serie Dopo una stagione alla CAI ricca di soddisfazioni e conclusasi con la direzione della finale di Coppa Italia Eccellenza femminile tra Tritium Calcio 1908- Edmondo Brian, lo scorso 9 giugno, è Mirko Gizzi l’altro Assistente alla CAN D.
Chiude infine la sfilata di fischietti ciampinesi in organico nazionale del calcio a 11, Leonardo Di Mario, riconfermato per il secondo anno alla CAI dopo una stagione ad altissima intensità.
Non mancano comunque ragazzi che rappresentino la nostra sezione nell’organico nazionale del calcio a 5, tra cui vi sono, infatti, ben due arbitri e un osservatore: Massimo Tariciotti, Alessandro Ghiretti e Roberto Tariciotti.
La sezione, inoltre, si è potuta distinguere ai raduni OTR, a cominciare dal raduno degli arbitri di Eccellenza e Promozione, ove hanno presenziato 14 dei nostri ragazzi – il più folto dei gruppi sezionali presenti – di cui ben 5 appartenenti all’organico di eccellenza, il massimo nell’ambito regionale. Tra questi ultimi, peraltro, il nostro Riccardo Bernardini il quale è finalmente tornato in campo in seguito alla vile aggressione subita lo scorso novembre.
Molto bene anche i nostri assistenti in forza al CRA, ben 9 tra cui primeggia Andrea Verolino, il quale, dopo alcuni anni trascorsi ai vertici del campionato neozelandese è rientrato in Italia – e a Ciampino – mettendosi subito a disposizione dell’organico regionale, nonché dei giovani assistenti della sezione.
Nell’organico di prima categoria, in cui vi sono ben 9 dei nostri ragazzi, vi è inoltre una grande novità: da questa stagione, infatti, membro della commissione regionale guidata da Giulio Dobosz, è il nostro Daniele Stazi, ex assistente CAN C, il quale dopo alcuni anni da Organo Tecnico in sezione, è ora preposto alla cura e alla crescita degli arbitri di prima categoria della regione Lazio.
Sebbene siano pochi, in sezione, gli arbitri del calcio a 5, ben due di questi hanno preso parte al raduno regionale tenutosi lo scorso settembre e sono pronti a portare in alto il nome della sezione anche in questa bellissima compagine.
I raduni sono passati, la stagione è appena iniziata, ma già si iniziano vedere i primi segnali. La sezione ha già festeggiato alcuni esordi, alcuni ragazzi hanno già “portato a casa” gare molto complesse nel migliore dei modi e, come sempre succede nel calcio, altri hanno dovuto già confrontarsi con qualche insuccesso trovando, come sempre, nella sezione un luogo di conforto ma anche di crescita.
Ma il campionato è lungo, le difficoltà tante e le possibilità di fare bene o meno bene potenzialmente ancora infinite; non resta, quindi, che augurare a tutti i nostri arbitri una stagione che sia all’altezza delle proprie, più intime, aspettative, nonché, del pari, dei propri sacrifici.
Forza ragazzi! Forza Ciampino.

Eleonora Capece